Mousse con succo di frutta

Per goderci questi ultimi giorni d’estate proponiamo una ricetta semplice ed alla cui esecuzione difficilmente avete pensato prima: parleremo di una leggerissima mousse senza uova, fatta a partire dal succo di frutta. La frutta vera verrà poi utilizzata come elemento decorativo.

INGREDIENTI

– Spremuta 150 g
– Acqua 150 g
– Zucchero 50 g
– Amido di mais 25 g (aumentare a 50g se si volete una crema più consistente)
– Panna fresca 125 g

PROCEDIMENTO

Per iniziare bisogna pensare alla preparazione della frutta da usare come decoro della mousse: lavate e sbucciate l’ananas, poi tagliatelo a cubetti e mettetelo in un tegame con dello zucchero a velo e due cucchiai di rhum per insaporire il tutto.

Ponete il tegame con la frutta sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Utilizzare la frutta così ottenuta come guarnizione della mousse che andremo ora a preparare.
Per prima cosa mescolate a freddo, fuori dal fuoco, l’amido con lo zucchero, aggiungete l’acqua ed il succo di frutta a filo e mescolate bene con una frusta per non far formare i grumi. Fatto ciò, fate cuocere su fiamma media fino al primo bollore, fino a quando si addensa. Spegnete la fiamma coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare in frigo.

Montate la panna fresca usando fruste e ciotola ben fredde. Riprendete la crema al succo di frutta ormai fredda nella stessa ciotola dove avete montato in precedenza la panna mescolate per pochi secondi in modo da farla tornare cremosa, con l’aiuto di una spatola amalgamate la panna con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Quando la panna sarà amalgamata al succo, guarnire il composto con la frutta fresca aromatizzata preparata in precedenza.

In pochi e semplici passaggi avrete una crema sfiziosa, fresca e leggera. Servite ben fredda.